Le campagne pay per click sono tra i principali strumenti di pubblicità su internet. Il principale strumento per realizzare le campagne pay per click è Google AdWords, essendo Google il più importante e diffuso motore di ricerca.

Il vantaggio principale di una campagna AdWords è il targeting, cioè l’annuncio viene visualizzato solo dagli utenti interessati: che cercano un determinato prodotto o servizio, che si trovano in una determinata area geografica, che hanno un’età in una determinata fascia o che cercano in specifici orari o giorni della settimana. Questo permette di massimizzare l’investimento nella pubblicità online, cosa che solo parzialmente è possibile con altri canali (giornali, volantini, radio ecc.).

Una campagna pay per click non è alternativa al posizionamento del sito tramite il SEO, anzi i due strumenti vengono utilizzati insieme per ottenere migliori risultati. Con AdWords i risultati sono immediati mentre con il posizionamento organicio è necessario attendere alcuni mesi per raggiungere stabilmente l’obiettivo. Guarda la tabella comparativa per valutare vantaggi e svantaggi delle diverse tecniche.

campagne pay per click