Il posizionamento sui motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimisation), nelle cosiddette ricerche organiche (non sponsorizzate), costituisce uno dei pilastri per rendere “trovabile” il proprio sito web su internet e di conseguenza aumentare sensibilmente il numero di visite.

L’obiettivo si raggiunge selezionando un certo numero di parole o frasi (keywords) per cui il nostro sito dovrà “uscire” nelle prime posizioni quando queste keywords saranno cercate sui motori di ricerca.

L’attività di posionamento sui motori di ricerca si sviluppa in 5 fasi principali:

  • Ricerca e definizione delle keywords

    Grazie all’analisi delle statistiche di utilizzo delle keywords, nelle ricerche degli ultimi 12 mesi, in base al target di riferimento del cliente (settore di mercato, area geografica, obiettivi, competitors).

  • Progettazione della struttura del sito

    In base alle keywords individuate nella fase precedente, si definisce la struttura di navigazione del sito, sia che si tratti di un sito nuovo sia di un sito già esistente da ristrutturare. Viene in questo contesto verificata l’accessibilità ai contenuti e validata la caratteristica di Search Engine Friendly (SEF) delle URL.

  • Ottimizzazione del sito

    La realizzazione delle pagine del sito avviene nel rispetto delle linee guida definite dai motori di ricerca, questa attività è denominata “ottimizzazione del sito” e dei suoi contenuti.

  • Aumento della popolarità del sito

    Inserimento di link di qualità su siti selezionati, tramite tecniche di article marketing e comunicati stampa, creazione di pagine aziendali sui principali social media.

  • Report periodici

    Posizionamento sui motori di ricerca delle pagine del sito in base alle keywords selezionate e utilizzo di tools di web analytics per valutare in base agli obiettivi definiti con il cliente le metriche e le performance del sito web.

Per massimizzare il traffico qualificato al sito, il posizionamento sui motori di ricerca deve essere utilizzato insieme ad altri strumenti. Guarda la tabella comparativa per valutare vantaggi e svantaggi delle diverse tecniche.

posizionamento sui motori di ricerca